La Storia

L’Istituto Comprensivo “G. Racioppi” di Moliterno assume la sua attuale forma organizzativa con il piano di dimensionamento scolastico della Regione Basilicata, approvato nel mese di febbraio del 2018, che ha fatto confluire anche le scuole dei comuni di Spinoso e Sarconi, che fino al 30 agosto 2018 costituivano, insieme a Montemurro e S. Chirico Raparo, l’I.C. “Abate Racioppi” di Spinoso. La nuova realtà scolastica comprende quindi tre paesi viciniori inseriti nella Val d’Agri e legati da tradizioni sociali e culturali affini.

La Storia della scuola