Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 Novembre e' il giorno contro la violenza sulle donne. Anche noi dell'I.C. di Moliterno vogliamo dire "Basta con la violenza contro le donne"

Utente PZIC85500B-aut

da Pzic85500b-aut

0

Il 25 Novembre e’ il giorno contro la violenza sulle donne. Questo giorno è stato istituito per ricordare ciò che accadde il 25 Novembre del 1960, quando vennero uccise le sorelle Mariposa Patria, Minerva e Maria Teresa, perché contro la dittaturaLa giornata, oltre a essere un simbolo di lotta e resistenza, sottolinea l’importanza dell’educazione e il ruolo fondamentale delle istituzioni scolastiche nel modellare una società più giusta e paritaria. Le scuole, come pilastri della società, hanno il dovere e la responsabilità di educare le giovani generazioni al rispetto, alla parità di genere e alla non violenza. Attraverso programmi educativi mirati e l’inclusione di moduli specifici sui diritti umani e sulla parità di genere, gli istituti scolastici possono contribuire significativamente alla prevenzione della violenza contro le donne. Gli educatori giocano un ruolo chiave in questo processo. La loro formazione continua in materia di sensibilizzazione e prevenzione della violenza di genere è essenziale. Insegnanti preparati e consapevoli possono non solo fornire lezioni efficaci ma anche riconoscere i segni di abuso e intervenire tempestivamente, offrendo supporto e orientamento agli studenti in difficoltà. Una collaborazione attiva tra scuole, famiglie e comunità locali è fondamentale. Le scuole possono fungere da ponti, facilitando il dialogo e la comprensione reciproca tra studenti e famiglie, e promuovendo iniziative comunitarie per sensibilizzare sull’argomento.