Ricerca
Circolare 6416

Linee di indirizzo attività di potenziamento

Linee di indirizzo attività di potenziamento (Integrazione all’Atto di Indirizzo emanato per l’aggiornamento annuale del PTOF A.S. 2023/24)

Utente PZIC85500B-aut

da Pzic85500b-aut

La legge 107/2015 elenca gli obiettivi delle attività di potenziamento, tra i quali ogni singolo istituto si basa per individuare le proprie esigenze in termini di organico per l’autonomia di potenziamento, questi sono:

a. valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning;

b. potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
c. potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;

d. sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità.

Documenti